Per il 2019, vista la peculiarità dei Comuni coinvolti, Monticello d’Alba, Pocapaglia, Vezza d’Alba e Sommariva del Bosco, fonte di ispirazione sono il bosco e il rapporto con la natura: elementi di grande rilievo in questi territori, declinati con differenti linguaggi artistici, diventano materia di ricerca rispettivamente per Sabrina Oppo, Johannes Pfeiffer, Gian Luca Favetto, Emiliano Bronzino.

La piccola chiesa romanica a una navata è posta su un bricco panoramico fra la Valle Sanche e la Valle Maggiore, circondata da boschi e vigneti. Originaria del XII secolo, venne concessa in giurispatronato ai conti Roero, cui si deve la costruzione del convento e l’utilizzo della cripta per la sepoltura dei familiari dal 1608 a fine Ottocento. Custodisce nel sottotetto un prezioso affresco raffigurante l’Annunciazione.

Sul punto più alto della collina del “Castellero” di Vezza l’allora parroco fece costruire nel 1932 uno stravagante ciabòt di campagna in forma di torre esagonale.

Inserita nel percorso “Tesori di arte e devozione della diocesi di Alba, la chiesa barocca o Confraternita dei “Battuti bianchi” viene oggi utilizzata per eventi culturali e sociali, mostre temporanee e concerti di musica sacra e classica. Costruita fra il 1744 e il 1768 e completata del campanile nel 1792 è considerata la più bella costruzione vezzese, oggetto di recenti restauri che ne hanno in parte salvato gli affreschi.

Situata a un’altitudine di 352 metri, è raggiungibile a piedi da Piazza San Martino e dal piazzale del cimitero. La rocca costituiva il nucleo centrale attorno a cui si sviluppò il capoluogo, e la sua storia è legata dal 1401 al 1865 alla famiglia Roero, sebbene frammenti di tegoloni romani rinvenuti alle falde del colle documentino la presenza su di esso di opere architettoniche da almeno due millenni. I ruderi attuali sono testimonianza di ripetuti saccheggi alternati ad abbandoni e rifacimenti, e perfino a terremoti.

SU TUTTE LE PRENOTAZIONI USA IL COUPON "FIERA2019" PER AVERE IL 10% DI SCONTO

Contatti.

Via G.Mazzini, 29
12040 Vezza d'Alba (CN) - Italy
Telefono: (+39) 0173.65022
Fax: (+39) 0173.65184
EMail: info@vezzadalba.com
PEC: vezza.dalba@cert.ruparpiemonte.it
Codice fiscale: 00517640041
Partita Iva: 00517640041



INFORMAZIONI

Privacy Policy

Cookie Policy

Credits

PREVENDITE PRENOTAZIONI

Log in or Sign up