fbpx
Loading…

14 - 22 Novembre 2020

Quest’anno siamo arrivati alla 40 edizione della Fiera del tartufo bianco e vini del Roero di Vezza d’Alba, ed e’ giunta quasi inaspettata, anche se attesa, la qualifica di FIERA NAZIONALE dall’edizione del 2021.

Il Comitato della Fiera ha recepito la necessità dell’Amministrazione Comunale di mantenere presente la promozione del territorio nonostante il momento. Il Covid non deve annullare le nostre i nostri progetti e soprattutto …il nostro entusiasmo.

Le iniziative importanti e qualificanti per il territorio vanno mantenute vive, adeguando i programmi all’emergenza sanitaria ed al rispetto delle normative. Evitare gli assembramenti ,i luoghi chiusi, indossare i dispositivi di sicurezza e mantenere  un comportamento adeguato con l’igiene ed il distanziamento  è una disposizione impartita da medici e politici, ma è una abitudine che ormai deve far parte del nostra quotidianità!

Di qui il programma degli organizzatori che mantiene protagonista il tartufo all’aperto, nella TARTUFAIA  là dove nasce e viene raccolto e nel Museo Naturalistico dove il tartufo trova una ulteriore collocazione didattica nella nuova sala “ Il TARTUFO nei BOSCHI DEL ROERO”.
Approfittando della impossibilità di procedere con le iniziative in presenza nella tartufaia didattica si procederà comunque con l’allestimento previsto illuminando i maestosi alberi del tartufo: un’area che avrà altissima visibilità , considerato il passaggio sulla statale che collega Alba con Torino, e la notte le proiezioni di luci sul bosco ci parleranno della magia del prezioso tubero.

Appuntamenti culturali
per tutti i gusti all’insegna del
Tartufo Bianco d’Alba e dei grandi Vini del Roero

 

L’allestimento della nuova sala museale con la parete interattiva  ci permetterà, quando si potrà riaprire, di dialogare con il Roero, di passeggiare nei boschi. Nel nuovo diorama del tartufo sotterraneo, troveranno collocazione gli elaborati giunti con il concorso letterario “IL TARTUFO E’ UNA FAVOLA” sul progetto DI TARTUFO SI SCRIVE, giunto alla terza edizione. I testi verranno pubblicati e pubblicizzati sui social per individuare il vincitore, cui va il premio di 500 euro, assegnato dall’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.

Non è stata trascurato l’aspetto enogastronomico della Fiera, infatti La partecipazione al Festival del Cibo, con uno stile televisivo, porterà alla ribalta la nostra tartufaia nella descrizione di una ricetta che esalta il tartufo ed il vino del Roero, così come vuole la Fiera del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero. La conduzione sarà a cura di Danilo Poggio, giornalista , conduttore televisivo di GRPTV, collaboratore di RADIO DEEJAY.

Il vino sarà presente in tutta sicurezza! 
Il volume “ Il Vignaiuolo, stralci di vita 1893-1938”
in attesa di avere una meritata presentazione in presenza, con adeguata degustazione, viene già distribuito. Il diario attento di un contadino- vignaiolo di inizio ‘900 è stato simpaticamente trasformato in un testo di piacevole lettura da Cristina Quaranta.

 

Contatti.

Via G.Mazzini, 29
12040 Vezza d'Alba (CN) - Italy
Telefono: (+39) 0173.65022
Fax: (+39) 0173.65184
EMail: info@vezzadalba.com
PEC: vezza.dalba@cert.ruparpiemonte.it
Codice fiscale: 00517640041
Partita Iva: 00517640041



INFORMAZIONI

Privacy Policy

Cookie Policy

Credits

PREVENDITE PRENOTAZIONI

Log in or Sign up