fbpx
Loading…

Fiera Tartufo bianco e vini del Roero

14 - 22 Novembre 2020

Siamo arrivati alla 40 Fiera del Tartufo Bianco e vini del Roero di Vezza d’Alba. La Tartufaia Didattica del Roero parte dalla consapevolezza di avviare da un lato la tutela del patrimonio boschivo, dall’altra la necessità di far conoscere l’habitat del pregiato fungo ipogeo.
Perché questa è la nostra Fiera: sono gli alberi e l’ambiente naturale, senza i quali il Tartufo Bianco, di cui la Fiera è l’esaltazione, non esisterebbe insieme alla gastronomia del Roero e dei suoi vini migliori. Proprio per queste ragioni nella ricorrenza della Fiera, la tartufaia diventerà la “piazza del Tartufo” ove verrà allestito uno spazio espositivo che rievocherà la rugiada del mattino che scende dalle foglie sotto forma di gocce d’acqua..

L’area della tartufaia sarà quindi “teatro" di molti appuntamenti , tra cui proiezioni cinematografiche, convegni, percorsi a cavallo per i piccoli, trekking sul sentiero del Trifulao e il mercato delle eccellenze, e sul “palcoscenico” gli attori saranno il tartufo e i vini del Roero

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO   (PRESTO ONLINE)
SCARICA LA CARTINA (PRESTO ONLINE)

Appuntamenti enogastronomici e culturali
per tutti i gusti all’insegna del
Tartufo Bianco d’Alba e dei grandi Vini del Roero


Le “Eccellenze del Roero”, la selezione dei migliori prodotti del territorio, animeranno ancora una volta gli spazi allestiti nello Tartufaia , mentre per l’intera giornata sarà attivo il punto ristoro presso il Salone Manifestazioni di Piazza San Bernardo dove, già di prima mattina, sarà servita l’inedita “colazione del trifulau”.

Tartufo non è solo grande cucina ma anche grande cultura, e l’argomento sarà declinato in tutte le sue forme, da quella letteraria a quella paesaggistica, in oltre venti appuntamenti fra cinema, folklore, teatro e rievocazioni storiche. Dal concorso letterario “Di tartufo si scrive”,  a “Di tartufo si corre”, il raduno cicloturistico  che avrà come tappa principale la tartufaia didattica di Vezza d’Alba e i vigneti mozzafiato di Valmaggiore. In contemporanea, una camminata alla scoperta dell’ambiente naturale, generatore di eccellenze e di cultura.

E ancora, appuntamenti cinematografici, folklore rievocazioni storiche, teatro

Contatti.

Via G.Mazzini, 29
12040 Vezza d'Alba (CN) - Italy
Telefono: (+39) 0173.65022
Fax: (+39) 0173.65184
EMail: info@vezzadalba.com
PEC: vezza.dalba@cert.ruparpiemonte.it
Codice fiscale: 00517640041
Partita Iva: 00517640041



INFORMAZIONI

Privacy Policy

Cookie Policy

Credits

PREVENDITE PRENOTAZIONI

Log in or Sign up